martedì 8 gennaio 2013

La preparazione alla pratica dell'Aikido

E' fondamentale prima di iniziare ogni allenamento di Aikido una buona preparazione fisica per poter permettere al corpo di essere sufficientemente elastico e flessibile da assecondare le tecniche che verranno praticate e allo stesso tempo per "riscaldare" i muscoli in modo da renderli energici e pronti per l'allenamento.
Una buona preparazione fisica rende migliore il nostro benessere psico-fisico, permette che le tecniche vengano fatte con una maggior efficacia e allo stesso tempo riduce il rischio di infortuni e strappi muscolari dovuti ai muscoli "freddi" da inattività.
Aikido è la "Via dell'Armonia dell'Energia Vitale" e come tale anche la preparazione fisica che precede l'allenamento deve essere armoniosa, basata sulla respirazione profonda, sul potenziamento muscolare e sull'aumento dell'elasticità articolare e legamentosa, nonchè sul potenziamento della nostra energia vitale o Ki.
Nel video qui presente vi mostriamo il maestro Koichi Tohei, allievo diretto di O'sensei, che ci mostra un esempio di lavoro introduttivo prima dell'allenamento di Aikido.





Nessun commento:

Posta un commento